Certificazione Top Employer

top employer

Europ Assistance Italia ha ottenuto la certificazione TOP EMPLOYER per il 2025 che certifica l’eccellenza nelle pratiche di un’azienda verso le persone. Essere certificati come Top Employer comporta l'essere stati precedentemente valutati, con oggettività e da auditor esterni e internazionali, sulla base di tutte le politiche HR e le pratiche volte alle persone.

Europ Assistance si è posizionata nel primo 25% delle aziende valutate per il 2025 sul mercato nazionale. Questo è il riconoscimento ufficiale per un impegno constante nell'attuazione di politiche che contribuiscono al benessere delle persone e al miglioramento dell’ambiente di lavoro.

Come si ottiene la certificazione? Dopo una sezione di domande generali sulla compagnia, siamo stati sottoposti ad una verifica in 6 diverse categorie. Per ciascuna di questa viene valutato il dettaglio delle pratiche e tutta la documentazione atta a dimostrare che i processi dichiarati siano effettivamente in essere o in procinto di essere sviluppati.

Strategia e Leadership

La categoria Strategia e Leadership valuta la comunicazione della strategia di business, i processi decisionali, la formazione dei Managers e la People Strategy. Quali sono i nostri punti di forza?

  • la nostra Mission e la nostra Vision che ci guidano nel nostro lavoro
  • I momenti di incontro ricorrenti, i Townhall, volti a condividere strategia, andamento e obiettivi dell'azienda
  • Una piattaforma Intranet, Eura Hub, per comunicare in modo tempestivo, chiaro ed esaustivo alla popolazione aziendale
  • Una cultura di Leadership perseguita attraverso Manager Meetings, strategici per l’implementazione di progetti, e Manager Accelleration Program che seguono le evoluzioni del ruolo e del contesto.
Vision image

Sviluppo

Performance, carriera e apprendimento sono elementi essenziali per lo sviluppo delle persone: stimoliamo autonomia e crescita attraverso l’auto assegnazione di obiettivi, in linea con quelli della struttura e della compagnia.

Il Performance Management è un processo che punta a migliorare continuamente la competenza e la professionalità delle persone.

Il Percorso Talent offre l'opportunità di una crescita professionale attraverso uno sviluppo potenziato. Non mancano percorsi di sviluppo orizzontale che aumentano le competenze e generano modelli di carriera flessibili.

La formazione offerta è vasta, sia in aula che on line. Sulle nostre piattaforme digitali sono presenti contenuti che spaziano dalla formazione su soft skills a quella più tecnica e operativa.

Vision image

Struttura

Un'organizzazione deve evolversi ed essere in grado di gestire cambiamenti e nuove necessità. Gli strumenti e le risorse svolgono un ruolo paritario nel dare forma all'organizzazione stessa.

In Europ Assistance esistono strumenti digitali dedicati alla gestione delle persone: il portale amministrativo, app per la gestione del lavoro ibrido, tools di formazione, il portale recruitment, la intranet aziendale.

La componente digital e di innovazione è molto importante perché lavoriamo in modalità ibrida, guidati dal Manifesto Agile, un documento che raccoglie i pilastri fondamentali e le buone pratiche per avere il giusto equilibrio tra lavoro in presenza, smart working e vita privata. Abbiamo curato gli spazi delle nostre sedi per favorire creatività e socializzazione.

Vision image

Attrattività

Perché un candidato dovrebbe diventare un collega? Qui entrano in gioco la Employer Value Proposition e gli strumenti forniti, fondamentali per essere “scelti” dai nostri candidati.

In Europ Assistance puntiamo su:

  • Employer branding: come viene percepita Europ Assistance? Desideriamo coinvolgere e trattenere chi lavora con noi grazie a obiettivi stimolanti, benefits, opportunità di carriera e di apprendimento.
  • Talent acquisition: attrarre, selezionare e assumere le giuste persone permette di costruire un buon percorso lavorativo, sin dai primissimi momenti.
  • Onboarding: accogliamo le nuove persone con percorsi personalizzati, offrendo gli strumenti necessari e favorendo il coinvolgimento nei team di riferimento. Sin dal primo periodo in azienda, verrà fornita una valutazione coerente.
  • Campagne di comunicazione, per coinvolgere le persone e farle sentire parte di una comunità; sui nostri canali social condividiamo la vita in azienda, gli eventi, i lanci di prodotto, le fiere.
Vision image

Coinvolgimento

La categoria Coinvolgimento si focalizza sul benessere delle persone, cui contribuiscono non solo gli aspetti retributivi ma anche benefit,riconoscimenti e soprattutto una strategia di ascolto e di cura da parte dell'azienda,mettendo la persona al centro.

In Europ Assistance grazie a focus group e programmi di efficientamento bottom up, possiamo osservare e comprendere l'esperienza delle nostre persone.

Favoriamo la cultura del Wellbeing che, oltre ad assicurare un ambiente di lavoro fisicamente sano, si realizza anche con iniziative volte a sostenere la qualità dei momenti di lavoro e la vita privata. Ci concentriamo anche sull’applicazione del Total Reward equo, con l'impegno alla riduzione del Gap salariale di genere, ed un ampio Welfare.

Un rinnovato processo di Offboarding permette di avere una valutazione dell'esperienza lavorativa degli ex dipendenti e ci spinge a migliorare continuamente l'ambiente di lavoro.

Vision image

Valori

La categoria Valori esamina i valori aziendali, la posizione dell'azienda nei confronti della sostenibilità ambientale e sociale, aspetti ritenuti molto importante come azienda e come organizzazione di lavoro. Con la guida del nostro motto "you live we care" abbiamo realizzato la Diversity Equity and Inclusion Chart, a sostegno di inclusività e valorizzazione della diversità di ognuno, e il DEI Kit, un documento utile per fare delle riflessioni sulle tematiche DEI.

Dal 2021 abbiamo intrapreso un percorso che ci permette di integrare i criteri di Sostenibilità nella nostra strategia aziendale.

Con i Care Awards coinvolgiamo e stimoliamo tutte le persone di Europ Assistance nel mondo a creare progetti, idee, spunti per migliorare il nostro business e la cura verso i clienti.

Con l'adozione del Codice di Condotta del Gruppo Generali, e di un canale Whistleblowing interno ci impegniamo a costruire un ambiente di lavoro guidato da onestà, trasparenza e imparzialità.

Vision image