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Europ Assistance Vai SpA pone da sempre la massima attenzione alla riservatezza, tutela e sicurezza delle informazioni in proprio possesso, ancor più se relative a dati personali dei propri clienti e dei soggetti con cui entra in contatto.
Al fine di garantire il massimo rispetto della riservatezza dei dati trattati - che possono essere relativi ad assicurati, contraenti, danneggiati, clientela effettiva e potenziale, collaboratori e ad altri soggetti che entrano in contatto con la Compagnia - Europ Assistance Vai SpA, in linea con le previsioni della normativa vigente, si è dotata della seguente organizzazione:
• Titolare dei trattamenti è Europ Assistance Vai SpA (a meno che la Società non sia stata nominata Responsabile da soggetti terzi);
• per assolvere a funzioni di supporto e controllo relativamente all’applicazione del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), è stato nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD);
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Europ Assistance Vai SpA acquisisce i soli dati personali strettamente necessari all'espletamento dei servizi richiesti o delle finalità per cui sono stati raccolti fornendo specifica informativa; particolare attenzione viene posta in caso di dati particolari, che vengono trattati solo dopo aver valutato caso per caso l'impossibilità di trattarli in forma anonima.
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SEGNALAZIONE DI UNA VIOLAZIONE DEI DATI PERSONALI (PERSONAL DATA BREACH)
Cos’è un data personal breach?
Con il termine data personal breach o violazione dei dati personali si intende una violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati. Tale divulgazione può avvenire, ad esempio, in seguito a:
• perdita accidentale: ad esempio, una violazione dei dati personali causata dallo smarrimento di una chiavetta USB contenente dati personali;
• furto: ad esempio, una violazione dei dati personali causata dal furto di un notebook contenente dati personali;
• infedeltà aziendale: ad esempio, una violazione dei dati personali causata da una persona interna che, avendo autorizzazione ad accedere ai dati personali, ne trae copia e divulga o comunica il contenuto a terzi non autorizzati;
• accesso abusivo: ad esempio, una violazione dei dati personali causata da un accesso non autorizzato ai sistemi informatici con successiva divulgazione delle informazioni acquisite.
Perché abbiamo creato questa sezione?
La normativa europea in materia di protezione dei dati personali (GDPR) prevede, al ricorrere di determinate circostanze, l’obbligo di notificare la violazione dei dati personali al Garante per la protezione dei dati personali entro 72 ore da quando la Società ne viene a conoscenza nonché di comunicare tale violazione ai soggetti interessati.
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