Reclami

Europ Assistance è presente in Italia da oltre 50 anni, con la missione di assistere le persone in tutte le circostanze della vita, nel quotidiano e nelle situazioni di emergenza, offrendo protezione e assistenza nelle aree della mobilità – Viaggi e Auto – e in quella della Salute e della Casa & Famiglia. 

Siamo da sempre al fianco di chi ci sceglie grazie a un network di persone specializzate e pronte ad intervenire in qualsiasi momento, una Centrale Operativa attiva 7 giorni su 7 h24 e le migliori tecnologie per fornire soluzioni innovative e concrete, accessibili ad un numero sempre maggiore di persone. 

Vicinanza, attenzione, servizio e disponibilità sono impegni importanti per noi di Europ Assistance, che vogliamo diventare il punto di riferimento per tutti i bisogni della famiglia.

Se, ciò nonostante, il servizio offerto da Europ Assistance Italia S.p.A., il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri non risultassero di tuo gradimento, puoi informarci in qualsiasi momento. Vuoi metterti in contatto con noi per un tuo sinistro? Segui le indicazioni contenute nelle condizioni contrattuali.

Vuoi sporgere un reclamo?

Nel caso in cui il tuo inconveniente non dovesse essere risolto e volessi sporgere reclamo puoi compilare il modulo predisposto qui sotto.

MODULO RECLAMI

Alternativamente, potresti inviare la tua richiesta in forma scritta, includendo una descrizione dettagliata degli eventi, il numero della polizza o del sinistro in questione e qualsiasi informazione che possa aiutare a identificare il contraente o l’assicurato (come codice fiscale, nome, cognome, contatti, ecc.) a uno dei recapiti indicati di seguito:

Europ Assistance Italia S.p.A. – Ufficio Reclami - Via Del Mulino 4 – 20057 Assago

e-mail: ufficio.reclami@europassistance.it 

pec: reclami@pec.europassistance.it 

fax 02.58.47.71.28

Sarà cura dell'Ufficio Reclami – funzione aziendale incaricata dell'esame dei reclami -  provvedere a fornirti una risposta scritta, dopo aver effettuato le debite verifiche con le Linee ed i Servizi aziendali coinvolti nel caso segnalato.

La normativa vigente concede 45 giorni entro i quali fornire una risposta al reclamo, tuttavia faremo del nostro meglio per fornire una risposta nel minor tempo possibile.

Reclami IVASS

Se l'esito del reclamo non ti soddisfa, o non hai ricevuto risposta entro quarantacinque giorni dalla ricezione del reclamo da parte della Compagnia, potrai rivolgerti all'IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) - Servizio Tutela del Consumatore - via del Quirinale, 21 - 00187 Roma, corredando l'esposto con la documentazione del reclamo trattato dalla Compagnia.

VAI AL SITO IVASS

In questi casi e per i reclami che riguardano l'osservanza della normativa di settore da presentarsi direttamente all'IVASS, nel reclamo deve essere indicato:

• nome, cognome e domicilio di chi sottopone il reclamo, con eventuale recapito telefonico;

• nome e cognome delle persone/dati utili a riconoscere le persone di cui si lamenta l'operato;

• breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;

• copia del reclamo presentato all'impresa di assicurazione e dell'eventuale riscontro fornito dalla stessa;

• ogni documento utile a descrivere al meglio le circostanze.

- Importante: le controversie che riguardano la quantificazione dei danni e all'attribuzione della responsabilità sono di competenza esclusiva dell'Autorità Giudiziaria ed è possibile ricorrere oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi alternativi di risoluzione delle controversie prestati a livello convenzionale o normativop.

 I sistemi convenzionali di risoluzione delle controversie sono:

- la perizia contrattuale;

- l'arbitrato;

I sistemi normativi per la risoluzione delle controversie sono:

- la negoziazione assistita, introdotta con la Legge n. 162/2014 in vigore dal 9.2.2015;

- la mediazione che è obbligatoria negli ambiti individuati dalla Legge n. 98/2013 in vigore dal 20.9.2013.

In caso di  controversia per la determinazione e stima dei danni è necessario fare riferimento a quanto specificato nelle condizioni di polizza su la risoluzione di questo tipo di controversie. L'istanza di attivazione della perizia contrattuale o di arbitrato  all'Ufficio Liquidazione Sinistri all'Ufficio Liquidazione Sinistri – Via del Mulino 4– 20057 Assago, a mezzo raccomandata a.r. oppure tramite pec all'indirizzo sinistri@pec.europassistance.it.

Se si tratta di controversie relative al rischio di danno per le quali è già stata eseguita la perizia contrattuale, oppure che non sono attinenti alla determinazione e alla stima dei danni, la legge prevede che la condizione per procedere sia la mediazione obbligatoria, con la possibilità di ricorrere preventivamente alla negoziazione assistita.

In caso di controversie su questioni mediche relative a polizze infortuni o malattie, è necessario ricorrere all'arbitrato previsto dalle condizioni di polizza per risolvere questo tipo di controversie. L'istanza di attivazione della perizia contrattuale o di arbitrato  all'Ufficio Liquidazione Sinistri – Via del Mulino 4 – 20057 Assago, a mezzo raccomandata a.r. oppure tramite pec all'indirizzo sinistri@pec.europassistance.it.

Se si tratta di controversie relative alle polizze contro gli infortuni o malattie per le quali è già stato portato a termine l'arbitrato, oppure che non sono attinenti a questioni mediche, la legge prevede che la condizione per procedere sia la mediazione obbligatoria, con la possibilità di ricorrere preventivamente alla negoziazione assistita.

Hai bisogno d'aiuto?

Alla sezione Contatti potrai trovare i numeri di telefono utili per le tue esigenze.

Attività di gestione dei reclami